Il consorzio TWP

Chi siamo

THE W PLACE è un consorzio di imprese nato per co-progettare una nuova cultura e cura d’impresa

We

Le aziende fondatrici operano in ambiti molto diversi tra loro, dalla gomma alla progettazione architettonica, dall’editoria al fundraising, dal settore immobiliare alla consulenza legale. In TWP, queste aziende hanno scelto di contaminarsi e di incrociare le proprie conoscenze per produrre innovazione, a partire dal valore delle persone. TWP mira a rispondere al senso di “solitudine dell’imprenditore”, piccolo o grande che sia, nel suo fare scelte importanti per la propria azienda, fornendo la possibilità di incontrare e confrontarsi con persone esterne ma con simili esperienze e decisioni alle spalle.

Why

Per chi si consorzia, un set di servizi professionali di alto livello (EU Academy, Fintech Lab, Comunicazione strategica, Business Analysis), un contesto stimolante di joint-working in cui confrontarsi e risolvere problematiche, un’opportunità per scambiare idee e visioni, una fonte originale dove reperire pubblicazioni professionali e risorse archivistiche relative al proprio ambito, storie d’impresa, un luogo dove trovare contatti e competenze interessanti dai diversi settori, incrociare approcci e soluzioni dall’università e dalle istituzioni, creare partenariati.

Win Win

TWP parte dalla creazione di reti, dalla condivisione e messa a sistema in modo orizzontale delle competenze individuali e di team messe a disposizione dalle diverse aziende consorziate (le aziende forniscono e beneficiano di servizi in modo incrociato), dalla necessità e volontà di guardare al presente e al futuro con sguardi e capacità di ascolto nuovi, con una cura al femminile.

Wellbeing

THE W PLACE condivide la cultura sociale d’impresa ed è attento ai social goal di questo millennio. Gli utili che produrrà nel tempo verranno reinvestiti in progetti di valore per supportare il territorio e le imprese più fragili, a partire dalle start-up al femminile e dalle imprese che in momenti critici come quello dettato dal Covid si trovano in difficoltà. Si tratta di attivare nuove catene del valore ed elementi essenziali per lo sviluppo strategico delle imprese del presente e del futuro, tenendo davanti a sé il valore sociale, ambientale, oltre alla sostenibilità delle scelte.

Le persone

Unione di competenze
Le Aziende e i Professionisti

Insieme, co-progettiamo
una nuova cultura e cura d’impresa

Brigitte Sardo

Brigitte Sardo

Sargomma Srl, Presidente TWP

Sargomma è un’azienda familiare nata nel 1981 a Torino che si occupa di progettazione, sviluppo di prodotto e produzione di componenti in gomma e materie plastiche. E’ una realtà fortemente legata al territorio e conosciuta per la sua capacità di generare soluzioni innovative ed efficienti. L’azienda collabora a livello nazionale ed internazionale con numerosi players di alto livello del settore automotive ed industriale.
Raffaella Magnano

Raffaella Magnano

AREAPROGETTI Srl, Vice-presidente TWP

AP dal 1995 si occupa di architettura e ingegneria, lavora negli ambiti della progettazione architettonica, del restauro, delle strutture e degli impianti, è impegnata in progetti di diversa scala, in ambito pubblico e privato; masterplan, spazi per la cultura, quali biblioteche e musei, spazi per l’educazione, scuole e sedi universitarie, spazi per il lavoro e la produzione. AP ha ricevuto la menzione d’onore dal Consiglio Nazionale degli Architetti per l’intervento di riqualificazione della Scuola secondaria di primo grado Giovanni Pascoli di Torino.
Giuseppina Cavasino

Giuseppina Cavasino

Studio Legale Miccoli Nosenzo Cavasino, Professionista

Lo Studio Legale nasce da un progetto comune di tre donne, avvocate civiliste, che da oltre venti anni collaborano con l'obiettivo condiviso di fornire ai propri clienti assistenza e consulenza specifica, volta a tutelare sia i diritti della persona che i diritti delle piccole e grandi aziende.
Angela De Meo

Angela De Meo

ITG Lab Srls, Imprenditrice

ITG Lab è una società di servizi dedicati all’editoria e alle lavorazioni che ruotano intorno alla realizzazione di un prodotto editoriale, sia esso cartaceo o multimediale.
Cristina Di Bari

Cristina Di Bari

Di.Co SaS, Imprenditrice

DI.CO opera nel settore immobiliare nell’area torinese e si inserisce tra le diverse attività di carattere industriale (Trasma SpA) e filantropico (Fondazione Cottino) di Cristina Di Bari finalizzate alla valorizzazione del territorio e alla diffusione di una cultura d’impresa trasformativa.
Silvia Maria Ramasso

Silvia Maria Ramasso

Neos Edizioni, Imprenditrice

Neos Edizioni si occupa di edizione di libri (narrativa e saggistica) e riviste, in formato cartaceo e digitale, di progettazione editoriale e di eventi culturali, di formazione e divulgazione in ambito culturale per enti ed istituzioni. Tematiche chiave per l’azienda sono l’attenzione al sociale, la storia e la memoria, la contemporaneità del territorio.
Emanuela Zilio

Emanuela Zilio

THINK, SAY, DO Srls, Imprenditrice

TSD si occupa di design e sviluppo di piattaforme tecnologiche per le imprese, la cultura e la comunicazione, del management di ambienti, strumenti e servizi virtuali, di produzione di contenuti strategici per il business. Opera nell’ambito della progettazione per fundraising e del crowdfunding a livello europeo.
Benedetta Parmigiani e Silvia Maggioni

Benedetta Parmigiani e Silvia Maggioni

ABS Assistenza, Imprenditrici

ABS Assistenza alla Famiglia nasce nel 2015 dall’idea imprenditoriale di due donne specialiste nell’assistenza domiciliare e ospedaliera per persone con necessità assistenziali e/o sanitarie, quali anziani, disabili e bambini, con lo scopo di svolgere servizi integrativi e di supporto rispetto a quelli erogati dagli enti pubblici rendendo possibile il mantenimento delle funzionalità della persona all'interno della propria abitazione e nel contesto sociale di appartenenza. Ci occupiamo delle famiglie, degli assistiti e dei caregiver, innovando nel settore socio assistenziale, con figure come la badante di condominio e la Procuratrice d’aiuto.
Emanuele Piasini

Emanuele Piasini

Webtek Spa, Imprenditore

Webtek è un'agenzia creativa che ha scelto di lavorare nel cuore della Valtellina, dove tutti quanti vanno in vacanza. L'azienda offre competenza, esperienza e alta professionalità a tutte le realtà che hanno bisogno di ottenere un ritorno concreto e misurabile dai loro investimenti in ambito di marketing & comunicazione.
TWP

TWP Board

Brigitte Sardo (Presidente)
SARGOMMA Srl

Raffaella Magnano (Vice-presidente)
AREAPROGETTI Architettura e Ingegneria Srl

Corrado Alberto
Caffè Alberto Srl

Massimo Bardissone
MeC Srl

Serena Bonfanti
Fratelli Bonfanti

Giuseppina Cavasino
Studio Legale Miccoli Nosenzo Cavasino

Roberto Cotterchio
Cograf sas

Angela De Meo
ITG Srls

Cristina Di Bari
Di.Co.

Tommaso Moretti
No-panic Agency

Silvia Maria Ramasso
Neos Edizioni Srl

Emanuela Zilio
THINK, SAY, DO Srls

ABS spazi lavoro a Parma
TWP imprenditrice
I luoghi di TWP

TWP diffuso e TWP virtuale

TWP diffuso

Le aziende fondatrici metteranno a disposizione dei consorziati sale riunioni, uffici, strumenti tecnici e consulenze presso le proprie sedi, cominciando a creare un vero e proprio hub cross-disciplinare ad alto valore aggiunto. TWP diffuso sarà a disposizione delle imprenditrici e degli imprenditori che si trovano per lavoro a Torino, hanno necessità di supporto per il fundraising, di confronto strategico in vista delle grandi sfide che attendono le imprese, in tempi di discontinuità storiche e sulla soglia della nuova programmazione EU 2021-27.

TWP virtuale

TWP virtuale renderà da subito disponibili la mappatura di servizi e competenze, le aziende fondatrici cominceranno ad erogare contenuti interessanti e non standard per la formazione continua degli imprenditori e la conoscenza dei nuovi strumenti, in particolare per il fundraising – tra fondi diretti, strutturali e crowdfunding -, mettendosi a disposizione di altre imprese e supportando chi cerca domande da farsi e non solo risposte da conoscere.