Skip to main content

TWP CARE

Cos’è

TWP CARE è lo sportello in cui puoi incontrare le Procuratrici d’aiuto e l’innovazione della consulenza in ambito socio-assistenziale

TWP CARE offre supporto per i caregiver familiari impegnati nella cura di persone anziane, disabili e minori tramite la figura professionale della Procuratrice d’aiuto, una figura professionale esperta nella consulenza e supporto a famiglie che hanno la necessità di ricevere corrette informazioni sul come prendersi cura dei propri cari. La Procuratrice d’aiuto è una professione regolamentata dal CCNL per il Settore dei Servizi di Ausilio Familiare, possiede uno specifico codice deontologico.

I risultati previsti per questo servizio sono il miglioramento tangibile della qualità di vita del caregiver familiare, la diminuzione della solitudine del caregiver e la professionalizzazione dell’attività di cura.

Analisi del bisogno

TWP CARE si occupa di raccogliere tutte le informazioni (sanitarie, assistenziali, sociali e organizzative) relative alla Persona da assistere, coadiuvando la Famiglia nell’individuazione dell’effettivo bisogno da soddisfare.

Piano di assistenza individuale

A seguito di uno specifico sopralluogo presso il domicilio destinato all’assistenza, del contesto sociale e sanitario circostante e della eventuale documentazione sanitaria, viene redatto uno specifico piano assistenziale coerente con le aspettative del Cliente e della Persona da assistere.

Identificazione delle possibili soluzioni

In relazione al Piano di assistenza individuale ed in accordo col Cliente, vengono individuate le possibili forme assistenziali ed i relativi costi orientativi presenti sul mercato.

Supporto di inserimento

Qualora il Cliente opti per una soluzione riconducibile al lavoro domestico (colf, badante, babysitter, ecc.), la Procuratrice d’aiuto fornisce il proprio supporto professionale finalizzato al corretto inserimento del medesimo e con sopralluogo cadenzato. In questo periodo, le Parti possono avvalersi di supporti specialistici.

Consulenza continuativa

La Procuratrice d’aiuto si impegna verso il Cliente, per una durata concordata, ad assolvere specifici compiti di supporto alla persona assistita, integrativi alla normale funzione di assistenza socio-sanitaria o di semplice ausilio.

Il servizio

Informazioni
e aggiornamenti

Insieme, ti supportiamo
nella cura delle persone fragili

disabilita
TWP CARE
16 Maggio 2022

Carta europea della disabilità

Una tessera che agevolerà la vita delle persone disabili o non autosufficienti. Nei prossimi mesi, la EUROPEAN DISABILITY CARD andrà a sostituire la certificazione cartacea dell'invalidità civile e del riconoscimento della legge 104. (altro…)
procuratrice d'aiuto
TWP CARE
9 Maggio 2022

Il procuratore d’aiuto, supporto fondamentale per i caregiver

Professione in famiglia ha presentato formalmente al Ministero dell’Industria e dello Sviluppo Economico la richiesta di riconoscimento professionale dei Procuratori d’aiuto, così come previsto dalla legge 4/2013 per le professioni non ordinistiche. Abbiamo intervistato Stefano Pozzo, coordinatore nazionale dei Procuratori d’aiuto. (altro…)
Invecchiamento attivo
TWP CARE
2 Maggio 2022

Consigli per un invecchiamento attivo

L'invecchiamento attivo è stato definito dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nel 2002 come "il processo di ottimizzazione delle opportunità di salute, partecipazione e sicurezza per migliorare la qualità della vita delle persone che invecchiano". Adottando alcune semplici abitudini, si possono mantenere le funzioni motorie e le facoltà cognitive ad un buon livello, migliorando la qualità della propria salute. (altro…)
TWP CARE
8 Marzo 2022

Badanti e lavoro in regola

Continua il viaggio nel complesso e variegato mondo dell'assistenza domiciliare fornito da assistenti familiari (sia badanti in convivenza che assistenti “a ore”). Ormai non è più una notizia la dimensione del lavoro nero nel settore, meno conosciute le sanzioni e i rischi che possono accadere alle famiglie datrici di lavoro. Abbiamo rivolto alcune domande a Bruno Perin, Vice Presidente di…
TWP CARE
2 Marzo 2022

Chi è il caregiver familiare?

Il termine CAREGIVER è entrato a far parte del linguaggio comune già da diversi anni, il termine significa “chi si prendere cura” di un soggetto fragile, di solito si tratta di anziani, malati, disabili, minori, soggetti con patologie degenerative o disturbi psichici e in generale di chiunque si trovi in condizioni di non autosufficienza. (altro…)
TWP CARE
1 Marzo 2022

Il metodo VALIDATION

Il metodo Validation è una tecnica di comunicazione, uno strumento, un atteggiamento basato sul contatto empatico, a favore dell’anziano confuso e disorientato. (altro…)
TWP CARE - baby sitting
TWP assistenza anziani
TWP care mother
Il servizio online

TWP CARE per te

Come funziona

TWP CARE ti permette di contattarci tramite telefono, e-mail o form dedicato.
Fisseremo con te un colloquio telefonico o via call per aiutarti ad inquadrare la tua situazione socio-assistenziale. La rete delle Procuratrici d’aiuto collegata a TWP tramite ABS Assistenza e Professione in Famiglia è diffusa a livello nazionale, per essere vicina anche a te.

Nel caso ti serva una consulenza specialistica, ti daremo maggiori dettagli sulle condizioni del nostro servizio e attiveremo le Procuratrici d’aiuto. Il servizio può prevedere l’integrazione della consulenza assistenziale con la consulenza, supporto e tutela legale.

La tua privacy

TWP CARE rispetta la tua privacy. Gli incontri online avverranno in ambiente riservato e tutte le informazioni raccolte verranno tutelate a norma di legge.

Scarica e leggi la TWP-care privacy

Contattaci

Per usufruire di TWP CARE puoi scriverci o contattarci telefonicamente.

twp-care@thewplace.eu