Skip to main content
TWP CARE

La “badante di condominio”: una soluzione innovativa e flessibile

da 24 Settembre 2021Settembre 28th, 2021Nessun commento

Panorama di condomini simboliciLa badante di condominio è una figura che da qualche anno si è imposta come soluzione assistenziale innovativa e condivisa tra le famiglie che abitano in uno stesso condominio o in uno stesso quartiere. Si tratta di un’assistente condivisa che si occupa dei bisogni di diversi soggetti, aiutando così più di una famiglia.

Con la badante di condominio si supera la visione individualistica dell’assistenza, si supera il modello uno a uno che tende ad isolare le persone (già a rischio chiusura in quanto fragili) e si arriva ad un modello assistenziale che favorisce le relazioni tra persone che vivono nello stesso ambiente sociale e che possono essere in questo modo meno isolate. Si ritrova, in questo modo, l’ottica di comunità, di integrazione e di inclusione sia degli assistiti che delle badanti ( spesso sono straniere e che hanno modo di integrarsi nella rete sociale di riferimento).

La figura dell’assistente condivisa permette inoltre un’ottimizzazione dei costi in quanto permette alle famiglie di pagare esclusivamente le ore prestate in favore del proprio caro secondo il principio della condivisione delle spese e permette una migliore gestione de tempo.

Il fatto stesso di assistere delle persone residenti nello stesso condominio permette inoltre di svolgere contemporaneamente le commissioni per tutti gli assistiti (ad esempio la spesa o le commissioni quotidiane).
Questa figura rappresenta una soluzione innovativa e flessibile di assistenza domiciliare soprattutto per quei soggetti che non hanno necessità assistenziali complesse e per i quali è sufficiente qualche ora al giorno di assistenza. Rappresenta al contempo una soluzione flessibile perché permette alla famiglia di non accollarsi, da sola, l’assunzione di personale.

In questa ottica innovativa il condominio non è soltanto sinonimo di tensioni e liti, ma un’opportunità per trovare intese comuni dettate da esigenze di risparmio.
La badante ottimizza il proprio lavoro non perdendo tempo in spostamenti, svolgendo le stesse mansioni per più persone contemporaneamente, oltre ad avere una reperibilità costante della stessa durante la giornata poiché sempre presente nel condominio.