Skip to main content

L’invecchiamento attivo è stato definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nel 2002 come “il processo di ottimizzazione delle opportunità di salute, partecipazione e sicurezza per migliorare la qualità della vita delle persone che invecchiano”.

Adottando alcune semplici abitudini, si possono mantenere le funzioni motorie e le facoltà cognitive ad un buon livello, migliorando la qualità della propria salute.


E’ possibile invecchiare bene e mantenersi attivi si può.

Come?

Vi diamo alcuni consigli:

Tenere allenate la propria mente e la memoria
Imparare cose nuove o dedicarsi ad attività mentalmente stimolanti rinforza, potenzia e mantiene attive le proprie risorse mentali. Apprendere qualcosa di nuovo crea una forte “riserva” mentale, che ci protegge dai cambiamenti legati all’avanzare dell’età.

Mantenersi in forma
L’esercizio fisico, e in particolare quello che potenzia resistenza, forza, equilibrio e flessibilità, può migliorare visibilmente lo stato di salute prevenendo le malattie e rinforzando cervello e mente.

Coltivare le proprie passioni e le relazioni sociali
Avere una buona rete sociale promuove infatti lo scambio di idee, nuovi apprendimenti e aiuta a ridurre i livelli di stress.

Evitare lo stress
Lo stress cronico danneggia il cervello e il corpo, soprattutto a partire dai 60 anni. Lo stress può causare disturbi d’ansia, depressione, difficoltà di memoria e danni al sistema immunitario. Si può gestire lo stress facendo sport, provando il rilassamento, l’immaginazione visiva o anche la meditazione.

Privilegiare una dieta sana
Una dieta sana è fondamentale per invecchiare bene e prevenire molte malattie metaboliche e cardiovascolari che possono essere pericolose per il benessere psicofisico. In generale attenersi ad una dieta mediterranea costituisce un importante passo che ciascuno può fare verso un invecchiamento sano e attivo.

Adottare buone abitudini di sonno
Avere una buona qualità del sonno aiuta a mantenere un buon funzionamento mentale e fisico, a ridurre i livelli di stress, e a favorire un buon umore durante la giornata.